Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Windows Interview

Stagione 3

Proseguono, nella terza stagione della serie, le conversazioni di Bruno Carenini con esperti di politica internazionale, protagonisti della società civile, del mondo delle imprese, dell’informazione, della cultura. Ognuno di loro risponderà alle domande e fornirà spiegazioni, contribuendo a chiarire il tema e soddisfare curiosità e voglia di approfondimento.

Lingua originale: italiano.

11. Antonella Cirulli

Antonella Cirulli è esperta in politiche migratorie. Il suo contributo è utile per analizzare un fenomeno in costante espansione e fornire previsioni sul futuro, mettendo in giusto risalto la condizione dei rifugiati, specificandone la provenienza e l’iter a cui vengono sottoposti.




10. Stefania Nosnan

Stefania Nosnan è scrittrice. La conversazione trae spunto dai suoi libri “Una salita per amore. Donne al fronte” e “Il Patto delle Aquile”. Qui viene approfondita la figura delle cosiddette “portatrici carniche”, donne che con coraggio collaboravano con i militari durante la prima guerra mondiale.




Speciale Foodies’ Challenge

Foodies’ Challenge è un concorso biennale per progettare il cibo, grazie alla collaborazione di grandi chef e affermati progettisti e artisti. Lo spirito della manifestazione e le sue realizzazioni sono illustrati da Nicola Sardano (promotore e organizzatore), Enrico M. Turella (architetto), Ernst Knam (chef), Giulio Terrinoni (chef), Junko Kirimoto (architetto), Luigi Pomata (chef), Mauro Soddu (architetto).




9. Amadeo Furlan

Amadeo Furlan è specialista in benessere mentale e fisico, consulente e formatore. La sua presenza è utile a fare chiarezza sul neuromanagement nelle gestioni d’impresa, sull’intelligenza artificiale, sui nostri comportamenti quotidiani. Come siamo cambiati dopo la pandemia?




8. Giulia Tariello

Giulia Tariello è Italian Youth Delegate to the United Nations. Al centro della conversazione ci sono le nuove generazioni e le tematiche a loro vicine, assieme al funzionamento di una delle istituzioni più importanti a livello globale e al racconto delle sue esperienze tra Milano e New York.




7. Marco Ceresa

Marco Ceresa è Group Chief Executive Officer Randstad Italia. Grazie al suo contributo, viene illustrato come le grandi società operanti nel mondo del lavoro affrontano i cambiamenti in atto e vengono chiariti i molteplici aspetti riguardanti la ricerca di impiego in Italia ed Europa.




6. Mariano Bella

Mariano Bella è economista e direttore dell’Ufficio Studi di Confcommercio. La conversazione affronta il tema dell’inflazione, dei costi al consumo, delle categorie d’impresa penalizzate, assieme alla crescita dell’e-commerce, al ruolo dei centri commerciali e all’aspetto del salario minimo. 




5. Chiara Cassoni

Chiara Cassoni è consulente per la sicurezza sul lavoro. Nel corso della conversazione vengono posti in risalto aspetti quali l’attenzione al tema da parte delle PMI e dei lavoratori stessi, gli incentivi, i ruoli di RSPP e la posizione dell’Italia rispetto agli altri Stati europei.




4. Tiziana Ciavardini

Tiziana Ciavardini è antropologa e giornalista de “Il Fatto Quotidiano”. La sua presenza è un’occasione per parlare di Iran. Le esperienze da lei vissute in quel Paese danno origine alla conversazione, approfondendo anche argomenti tratti dai suoi libri “Ti Racconto L’Iran” e “Hijab”.




3. Francesco Casarotto

Francesco Casarotto è analista di geopolitica. Grazie al suo contributo vengono affrontati temi quali la stabilità dell’Est Europa, le metamorfosi della politica estera italiana, quello dei rapporti diplomatici tra Italia e Francia a causa della questione migranti.

Lingua originale: italiano.




2. Mirko Mussetti

Mirko Mussetti è analista di geopolitica e autore. Geopolitica, geostrategia e geocultura sono tre elementi che integrandosi portano vantaggi o svantaggi ai Paesi del globo: come si arriva a identificarli? La conversazione trae spunto dal suo libro “La Rosa Geopolitica”.




1. Silvia Zanella

Silvia Zanella è manager e autrice. La conversazione trae spunto dal suo libro “Il futuro del lavoro è femmina. Come lavoreremo domani”. Il ruolo della donna, lo smart working, la generazione dei Millenials e il contributo al cambiamento sono alcuni dei temi trattati.